domenica 23 gennaio 2011

Pac-Man Championship Edition


Su iPhone e PSP si compra per usarlo come passatempo durante quei 10 minuti di niente. Su PS3 e 360 si compra per mostrarlo all'amico ultracasual, del resto Pac-Man lo conoscono tutti, e per tentare, così tanto per, di stabilire un nuovo record. "Nuovo record?" Beh in realtà il gioco si chiama "Championship Edition", ma cosa mai sarà cambiato? Pac-Man è sempre uguale da 30 anni.
No, in realtà le cose sono cambiate. A differenza però di Super Pac-Man, Pac & Pal, Pac-Land o Pac-Mania, dove la formula originaria era pesantemente alterata (elementi da puzzle game, trasformazione in platform o possibilità di saltare), Pac-Man C.E. riesce a rinnovare un gioco vecchissimo* pur rimanendone fedele: si continua a fuggire dai fantasmi ed a mangiare pillole.
Cosa, allora, rende il gioco diverso?
Innanzitutto Pac-Man C.E. abbandona la struttura a livelli. Il "livello" è infatti uno solo, diviso in due parti, destra e sinistra. Mangiate tutte le pillole a destra, comparirà un frutto a sinistra, mangiato il frutto a sinistra la parte destra si "rigenererà" (e viceversa): il livello è dunque in continua evoluzione, non solo per il numero di pillole ma, in alcuni casi, anche per la forma.
In secondo luogo il gioco è immensamente più dinamico della versione originale: più aumenta il punteggio, più aumenta la velocità di Pac-Man e dei fantasmini. E' inoltre possibile "sfrecciare" ad ogni angolo (detto così sembra Mario Kart) guadagnando di velocità (premendo il tasto corrispondente alla direzione in cui vogliamo far girare Pac-Man prima che raggiunga l'angolo), cosa più che coerente col nuovo spirito del gioco.
Tutto ciò porta dopo poco ad un delirio allucinante: sarà necessario al tempo stesso sfrecciare, prendere più pillole possibile di fila (e la cosa aggiunge anche un pizzico di strategia), prendere la Power-Pellet, mangiare quanti più fantasmi di fila possibile, prendere i frutti e così via. Al tempo stesso. AL TEMPO STESSO.
Gradevole lo stile grafico del gioco, quasi psichedelico, che strizza l'occhio alla beat generation.

E' veramente difficile trovare un difetto in questa droga: personalmente ho solo notato una non perfetta ricezione dei comandi in taluni casi, ma non ho ancora capito se la colpa sia mia o del gioco (se è mia significa che ancora non mi sono abituato al folle ritmo del gioco raggiunto un alto punteggio). Se proprio vogliamo essere pignoli, dispiace la mancanza di una modalità "survival", dato che tutte le modalità presenti sono a tempo (10 o 5 minuti).

Pac-Man Championship Edition è disponibile per iOS, XBOX Live Arcade e PSStore (come PSMinis ovvero giocabile su PS3 e PSP). Versione analizzata: PSMinis giocato su PSP.
---
* Pertanto è retrò nell'anima, e la presenza in questo sito è giustificata.

Nessun commento:

Posta un commento