domenica 15 gennaio 2012

Prince of Persia

Chi almeno una volta nella vita non ha provato prince of persia...
un gioco rivoluzionario ai tempi, Innovativo sia come grafica, sia come concept di gioco!



Trama:
Il gioco è ambientato in persia (abbastanza intuibile) Il temibile Jaffar il visir del sultano,vuole diventare il successore al trono e l'unico modo è sposare la principessa.
Perciò il malvagio visir la rinchiude è le da un'ora di tempo per scegliere se sposarlo o morire.
Qui entriamo in scena noi, un giovane straniero innamorato della principessa che va al palazzo reale per liberare la donna amata.
Il Palazzo è pieno di trabocchetti, labirinti, e maledizioni di ogni genere, che metteranno a dura prova il nostro Eroe.

Gameplay:


Tutto il gioco si svolge in TEMPO REALE. Si ha a disposizione 1 ora per salvare la principessa, se si muore si ricominicia a tempo iniziato.
Il gioco ha un gameplay molto semplice.
Si corre, si salta, ci si arrampica e si combatte con la spada (per quel periodo era una grande novità che si usasse un'arma da taglio) tutto con i tasti direzionali. 



Il personaggio è perennemente in corsa, per farlo camminare con passi lenti bisogna premere lo shift.
Il passetto è ottimo anche per passare attraverso le lame che escono dal pavimento.
La barra della vita è segnata con 3 frecce rosse, le quali possono essere tolte combattendo con una guardia, o candendo
da un'altezza non troppo elevata, o ripristinate tramite delle ampolle.
Ampolle ne esistono di 3 tipi:

Ampolla piccola con bolle rosse= Ripristina 1 freccia
Ampolla piccola con bolle blu = Toglie 1 freccia
Ampolla grande con bolle rosse = aggiunge perennemente una freccia


Grafica:
Il creatore del gioco, Jordan Mechner voleva ottenere un risultato realistico per i movimenti dell'eroe e per farlo usò una tecnica chiamata "rotoscoping".
Il rotoscope è una tecnica  utilizzata per creare i film d'animazione, cosi Mechner,  si mise a studiare i movimenti, utilizzando come cavia il fratello, in modo da ricreare perfettamente l'andatura.


l gioco è stato creato praticamente per tutte le piattaforme in diverse edizioni, persino il commodore 64 ha avuto una sua versione amatoriale nel 2011, mentre Nel 1993 è uscito il primo seguito, Prince of Persia 2: The Shadow and the Flame.

Prince of persia è uno di quei giochi che rimarranno indelebili nella storia. Se qualcuno di voi non l'ha mai provato,vi consiglio di giocarlo, e per quelli che l'hanno giocato, spero che queste 2 righe abbiano riacceso in loro la voglia di aiutare ancora  una volta il Principe a salvare la sua amata!

Nessun commento:

Posta un commento